venerdì 20 marzo 2009

MANIFESTAZIONE CITTADINA 21 MARZO 2009


Diritto di Dissenso
Dovere di Democrazia

Sinistra Per… aderisce alla manifestazione indetta per il 21 marzo e contribuisce, così, alla realizzazione di un pacifico corteo largo e plurale, capace di attraversare la città di Pisa.
L’occasione che ci porta a scendere nelle strade è la presenza, al Festival “ManiFutura” organizzato dall’associazione NENS, del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, principale artefice dei provvedimenti del governo in materia di finanziamenti al sistema pubblico universitario e al sistema della ricerca, espresse nella legge 133/’08.

Con la presenza in questo corteo, esprimiamo la necessità di momenti di confronto e dibattito aperti, garanzia di un corretto sviluppo democratico della dialettica politica. Dialettica che il governo ha recisamente rifiutato nello scorso autunno, mostrandosi sordo innanzi alle richieste di studenti e lavoratori che, tramite l’Onda e il movimento sindacale, si erano mossi a difesa dell’Università pubblica italiana. La legge 1/’09, considerata a più riprese una mossa insufficiente per migliorare il sistema universitario, è segnale ulteriore dell’incapacità dei ministri competenti di confrontarsi in maniera costruttiva con le componenti del sistema universitario.

Al contempo, la manifesta intenzione del governo di procedere a opere di “razionalizzazione” e “modernizzazione” di dubbia efficacia ha portato a inconsistenti politiche sociali, il cui unico risultato è la permanenza del precariato, in particolare, nel mondo della formazione e della ricerca.
Le diverse vertenze del movimento sindacale e del movimento studentesco sono tuttavia unite dall’impegno di produrre senso critico nella società tramite il dibattito, la sensibilizzazione, le proposte alternative, il dissenso, e dalla necessità di condannare le degenerazioni violente cui assistiamo da giorni in alcuni Atenei del Paese, dove, a essere colpiti dalla cattiva condotta delle forze dell’ordine, sono le parti più deboli degli scontri, gli studenti.

Sosteniamo le attuali mobilitazioni del movimento sindacale e chiediamo agli studenti di scendere nelle piazze e nelle strade pisane sabato 21 marzo in un CORTEO, PACIFICO, PARTCEIPATO, che partirà alle 9:00 da piazza Sant'Antonio e si concluderà con un presidio in piazza Guerrazzi.